L’Istituzione culturale “Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” nasce, nel 2001, per provvedere all’organizzazione e alla gestione di iniziative sociali e culturali che mirino alla divulgazione e all’approfondimento scientifico del pensiero e delle opere di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento all’esperienza della Scuola di Barbiana, e con l’obiettivo di tutelare e accrescere il patrimonio documentario. Infine l’Istituzione si pone come punto di riferimento per associazioni, gruppi, scuole, istituzioni al fine di diffondere la conoscenza dell’insegnamento della scuola di Barbiana.
Barbiana infatti non è solo un luogo nella campagna del Mugello, ma è una risorsa, una sorgente, che ha contribuito a modificare per sempre il paesaggio ideologico, culturale e sociale italiano.
A Barbiana prende vita un modo di essere in relazione, in particolare una scuola che costruisce cittadini responsabili e consapevoli, attivi e partecipi. Una scuola nella quale imparare legalità, accoglienza, partecipazione e solidarietà.
“L’esperienza della Scuola di Barbiana è motivo d’orgoglio e di impegno per il Comune di Vicchio, che la valorizza tramite l’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, nata non solo per mantenere sempre attuale il più profondo messaggio milaniano, rivolto ai giovani e alla scuola, ma anche per unire, come forza centripeta, le varie realtà fondate per gli stessi scopi, proprio nel segno degli insegnamenti di Don Lorenzo Milani”.
ROBERTO IZZO, SINDACO COMUNE DI VICCHIO FINO A MAGGIO 2019
Il 20 agosto 2020 (con Decreto del Sindaco n. 14) è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14 c.1 D.lgs 33/2013