IL PAESE

Vicchio

Introduzione

Vicchio del Mugello è un comune toscano situato nella città metropolitana di Firenze. Si trova a circa 35 km a nord dal capoluogo, sotto la catena montuosa degli Appennini Tosco-Emiliani. Conosciuta per le sue bellezze naturali e le ricchezze storiche e artistiche, Vicchio è un luogo ricco di fascino che attira ogni anno numerosi visitatori.

La Storia

Vicchio ha una storia antica e ricca di avvenimenti importanti. La città risale al periodo romano, quando era un importante centro commerciale e agricolo. Nel corso dei secoli, Vicchio è stata governata da numerose famiglie nobili, tra cui i Guidi, i conti Alberti e i Medici. Durante il Rinascimento, il paese ha vissuto un periodo di grande splendore culturale e artistico, grazie alla forte influenza della città di Firenze e alla presenza di importanti artisti come Giotto e Beato Angelico entrambi natali del paese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Vicchio per via della sua posizione strategica lungo la linea gotica è stato protagonista di importanti scontri svolti tra le forze nazzi-fasciste e gli alleati con il supporto partigiano, ampiamente presente e cruciale lungo la fase di combattimento. Nel dopoguerra Vicchio ha svolto un ruolo importante nella lotta contro le disuguaglianze sociali, grazie alla figura di don Lorenzo Milani, sacerdote e pedagogo, che ha aperto una scuola per i ragazzi più svantaggiati della zona, la famosa “Scuola di Barbiana”. 

Arte e Cultura

Tra le personalità storiche più importanti di Vicchio, si può menzionare il celebre pittore rinascimentale Giotto, nato qui nel XIII secolo. Il suo contributo all’arte ha avuto un impatto enorme sulla cultura italiana e mondiale, e le sue opere sono ancora oggi ammirate e studiate in tutto il mondo.

Un altro artista importante originario di Vicchio è stato il Beato Angelico, il cui nome era in realtà Fra’ Giovanni da Fiesole. Egli fu un frate domenicano e pittore rinascimentale che è stato canonizzato dalla Chiesa cattolica. Le sue opere sono caratterizzate da una profonda spiritualità e bellezza.

Il paese di Vicchio conserva ancora molti tesori artistici, tra cui la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Giovanni Battista e il Convento di San Francesco. Inoltre, il Museo Civico di Vicchio ospita numerose opere d’arte e reperti archeologici che testimoniano la storia della città e del territorio circostante.

Vicchio è inoltre nota per la sua gastronomia, in particolare per il tortello mugellano, vino e olio d’oliva di alta qualità

NAZIONE
Italia
regione
Toscana
Provincia
Firenze
Indirizzo comune
Via Garibaldi, 1
Telefono
+39 055 843921
Sindaco
Filippo Carla' Campa
GOOGLE MAPS
Orari Comune

9:00–14:00, Martedì e Giovedì fino alle 18

Sede comune

Via Garibaldi 1, Vicchio (FI)

L’Istituzione culturale “Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” nasce, nel 2001, per provvedere all’organizzazione e alla gestione di iniziative sociali e culturali che mirino alla divulgazione e all’approfondimento scientifico del pensiero e delle opere di don Lorenzo Milani.